Quella volta che Leo Valli (voce di Topo Gigio) venne al Pianacci…

Nel corso della serata sanremese delle cover, Lucio Corsi (la grande rivelazione del 75^ festival) ha fatto una scelta singolare per il suo “duetto”: ha scelto uno dei personaggi più amati della mia infanzia, il dolcissimo Topo Gigio.

Nei miei ricordi la sua voce era legata a Peppino Mazzullo (l’impertinente scolaro Richetto, eternamente bocciato, protagonista degli sketch con Mago Zurlì).
Ovviamente sul palco di Sanremo non poteva essere Mazzullo (oggi 99enne!!!) a doppiare il topo più famoso della televisione italiana, e così, mosso dalla curiosità, sono andato a cercare chi fosse l’attuale doppiatore.

Con molta sorpresa ho così “scoperto” che da ben 15 anni, la voce di Topo Gigio è una mia vecchia conoscenza, Leo Valli.

Ho conosciuto Leo Valli negli anni in cui (fino al 1992) gestivo in Brianza la farmacia di Inverigo.
Leo, attore e straordinario imitatore, già lavorava per le reti Mediaset in programmi di grande successo e, visto che abitava in zona, di tanto in tanto capitava nella nostra farmacia.

Lui in realtà si chiama Carlo (Migliorin), come me, e sua moglie, curiosamente, Susanna, come mia moglie.

A quei tempi mi occupavo sia del Basket Costa che del Comitato provinciale per l’Unicef e lo coinvolsi per uno spettacolo che fu molto apprezzato: un “Costanzo Show” in cui lui, cambiandosi dietro un paravento, interpretava in rapida sequenza i diversi personaggi, da Maurizio Costanzo a Zucchero, Lucio Dalla, Riccardo Cocciante e così via, con una perfetta imitazione della voce che andava ben oltre il già più che riuscito “travestimento”.

Trasferitomi a Genova, lo invitai per uno spettacolo organizzato all’interno di una festa legata al basket poi, nell’ambito della programmazione estiva del Circolo ARCI Pianacci, accolse il nostro invito per una serata (29 luglio 2000) nel programma di “CEP ovvero: Che Estate alla Pianacci”, a quei tempi ancora all’aperto (il PalaCep sarebbe arrivato nel 2009).

Un’occasione nella quale ripropose, con un enorme successo, il suo “Costanzo Show”, riuscendo a far divertire i moltissimi spettatori di norma più portati ad apprezzare serate musicali e/o danzanti.

Come si evince dalle foto, è trascorso parecchio tempo…
nelle foto sono presente con i capelli ancora scuri, anche se il mio pizzetto cominciava già ad imbiancarsi…

dopo tutto questo tempo, ben 25 anni, mi ha fatto un enorme piacere rivedere in tv Topo Gigio e, soprattutto, “scoprire” che la sua inconfondibile voce è legata da 15 anni alle straordinarie qualità di un bravissimo artista e di una bella persona come Leo Valli, assolutamente perfetto per continuare a…
strapazzarci di coccole…

(clicca per ingrandire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield