Se hai bisogno di supporto per usare internet e altri strumenti digitali ci siamo noi!
Vieni al Circolo ARCI Pianacci (via della Benedicta 14, Genova), è aperto dal martedì al sabato dalle 15 alle 19 oppure chiama, nella stessa fascia oraria, il 3515050741 (anche whatspp), ti fisseremo un incontro per un aiuto gratuito dai nostri operatori.
Con la nostra guida utilizzerai il web consapevolmente, potrai usufruire in autonomia dei servizi online forniti dalla Regione Liguria, imparerai i segreti dei social network e della posta elettronica e molto altro ancora.
IL PROGETTO
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) vuole sostenere attivamente il percorso di alfabetizzazione digitale del Paese.
La misura 1.7.2 è specificatamente dedicata agli interventi di supporto alle competenze dei cittadini attraverso la creazione, in tutte le regioni, di punti di facilitazione chiamati Punto digitale facile.
L’iniziativa è promossa e realizzata con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La rete dei servizi di facilitazione digitale in Liguria è composta dai punti digitali a cui i cittadini potranno accedere gratuitamente per raggiungere:
_un utilizzo autonomo e consapevole del web e delle tecnologie digitali (ad esempio su temi come la protezione dei dati personali e la verifica dell’autenticità delle informazioni)
_la piena fruizione dei servizi pubblici online (ad esempio la creazione di un’identità digitale, anagrafe, stato civile, prenotazione di visite mediche, iscrizione ad un istituto scolastico, servizi di mobilità)
_l’utilizzo dei servizi digitali (ad esempio quelli relativi alle videoconferenze, la formazione, l’utilizzo della posta elettronica, dei social network e delle app di messaggistica istantanea).
A supporto della formazione che i cittadini ricevono di persona nelle sedi Punto digitale facile da parte degli operatori, chiamati facilitatori, è messa a disposizione anche una piattaforma e-learning academy.liguriadigitale.it con un’ampia e diversificata offerta di video tutorial gratuiti sulle principali competenze digitali.
Secondo recenti rilevazioni il 44% della popolazione europea non possiede competenze digitali di base nonostante molti servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione siano strettamente legati all’uso della tecnologia. In particolare, a livello europeo, evidenze scientifiche mettono in luce l’efficacia di iniziative, definite l’Agenda delle competenze, per migliorare le digital skills a tutti i livelli e tra tutti i cittadini e le cittadine, necessarie per usufruire dei servizi offerti dalla società nell’era della digitalizzazione.
Nel contesto nazionale, negli ultimi anni, soprattutto con l’avvento della pandemia, c’è stato un impulso alla digitalizzazione dei servizi pubblici che ha richiesto l’attivazione di percorsi accessibili per colmare le lacune inerenti le competenze digitali dei cittadini e delle cittadine che si sono trovati/e a interfacciarsi con i servizi digitalizzati della Pubblica Amministrazione.
La regione Liguria è promotrice di investimenti per supportare lo sviluppo di rete di servizi di facilitazione che sostenga in modo efficace l’inclusione digitale, in linea con i requisiti e i target prefissati a livello nazionale ed europeo.
Secondo un’indagine di Alfa Liguria svolta nel 2020 le competenze digitali sono diventate il prerequisito fondamentale per rispondere alle richieste del mercato del lavoro, soprattutto nel Nord Italia e nello specifico in Liguria, che presenta una domanda di competenze digitali più alta della media nazionale.
Tuttavia, circa il 32 % delle intervistate e degli intervistati ha dichiarato di non fare uso di Internet.
Dalla stessa indagine si evince come l’utilizzo delle competenze informatiche sia correlato all’età e al genere della popolazione, con anziani/e e donne che rappresentano le categorie meno inclini al loro utilizzo.
Dal report, quindi, si evince la necessità di colmare le lacune conoscitive relative alle digital skills in modo efficace e tempestivo.
A tale riguardo, la realizzazione di punti di facilitazione digitale attivi sul territorio risulterebbe una strategia efficace per supportare la cittadinanza verso un percorso volto all’autonomia digitale e allo sviluppo di empowerment individuale e di comunità.
Sono stati individuati, in tutte le province, associazioni territoriali che si attivano come “Punti digitali facile”, luoghi fisici dove i cittadini e le cittadine ricevono supporto e assistenza gratuita da operatori (facilitatori digitali) nell’utilizzo di internet e deli strumenti digitali.
A titolo di esempio i facilitatori digitali forniranno aiuto con PagoPa, QR Code, SPID, email, videocall e social network.
L’obiettivo è l’aumento della digitalizzazione della popolazione della Liguria, con particolare attenzione a quelle fasce che, per caratteristiche anagrafiche e/o sociali, hanno minor confidenza con gli strumenti digitali.
In particolare il progetto mira a aiutare le cittadine e i cittadini a raggiungere un utilizzo autonomo e consapevole del web, la piena fruizione dei servizi pubblici online e l’utilizzo dei servizi digitali (prenotazione visite mediche, iscrizione scolastica ecc.).