Il 14 luglio, al Circolo ARCI Pianacci, si è concluso il laboratorio di aerografia (airbrush), parte di una serie di attività gratuite proposte nell’ambito del Bando “Andiamo Oltre” promosso da Fondazione Carige e Compagnia di San Paolo.
I partecipanti (in età tra 12 e 16 anni) hanno potuto contare su un docente di assoluto livello, Giuliano Rapetti (in arte JR).
Giuliano Rapetti (in arte JR) è un voltrese doc con passaporto per il mondo!
JR, inizia ad utilizzare l’aerografo all’età di 12 anni, per gioco e, da allora, non si è più fermato…
Nella sua lunga e ricca carriera, ha esposto in diverse mostre in tutto il mondo, come a San Francisco, New York, Parigi e … molte altre città.
Le sue prime ‘opere’ sono state le “vespe” degli amici, poi il salto nel mondo del motocross dove ha iniziato a pitturare i caschi dei piloti, arrivando a decorarne di molto importanti.
Hanno indossato caschi da lui aerografati personaggi quali Gerhard Berger, Eddie Irvine, Alex Puzar, Lori Capirossi e molti altri…
Decorando Harley, siamo negli anni ’90 ed è boom di queste moto, si aggiudica numerosi riconoscimenti e, sempre attraverso il mondo dei caschi da motocross, la sua opera varca i confini degli USA.
Nel ‘94 è il creatore e della rivista Airbrush Art Magazine, che, con le sue 100 pagine, raggiunge in Italia una tiratura di 30.000 copie.
Oggi la rivista si è trasformata nel sito www.airbrushfree.net, punto di riferimento indiscusso per artisti del settore ed appassionati.
Nel ’99 è sua l’organizzazione dell’Airbrush Show, un evento che raccoglie l’adesione di moltissimi street artists.
Da allora JR continua a dipingere le sue opere, organizza corsi di aerografia e produce una linea di colori da lui ideata, la JVR colors, specifica per artisti del settore.
Il 22 giugno, nel corso della presentazione del laboratorio di airbrush, JR aveva dato a una dimostrazione, in tempo reale di quello che si può fare, con l’aerografo, partendo da una t-shirt bianca.
Un risultato fantastico!!!
I suoi allievi, al termine del breve corso, gli hanno dimostrato di essere riusciti ad apprendere i primi fondamenti dell’airbrush, al punto da riuscire a trasferire, pure loro, su t-shirt, le loro nuove abilità artistiche…
e la soddisfazione di JR – Giuliano Rapetti è più che palpabile…
bravissimi!!!
Galleria fotografica
(cliccare sulla foto per ingrandire)
Nel corso dell’estate 2021, grazie ad un progetto del bando “Andiamo Oltre” di Compagnia San Paolo e Fondazione Carige, al Circolo Arci Pianacci sono state realizzate, tra le altre, le seguenti attività:
_campus sportivo estivo, con la fattiva collaborazione di Agorà Coop Sociale, con attività settimanale (per 5 settimane) che si è sviluppata con tre mattine al Pianacci e due giornate intere in spiaggia. Gruppi settimanali composti da dodici bambini/e in età tra sei e dodici anni.
_laboratorio/corso di Aerografo (airbrush) in collaborazione con Arciragazzi Liguria, Agorà Coop Sociale e Scuola Internazionale di Comics di Genova. Laboratorio diretto da Giuliano Rapetti (in arte JR) con la partecipazione di 5 ragazzi/e in età compresa tra 6 e 12 anni
_laboratorio/corso di writing (bombolette) sempre in collaborazione con Arciragazzi Liguria, Agorà Coop Sociale e Scuola Internazionale di Comics di Genova. Laboratorio realizzato con docenti di caratura nazionale e internazionale, con la partecipazione di 12 ragazzi/e in età compresa tra 12 e 16 anni.