“Prato” è un’Associazione di Volontariato, con sede al Cep, in via Calamandrei, che si occupa di soggetti portatori di disagio psichico, offrendo loro (ed alle loro famiglie) un fondamentale supporto.
Un’attività che spazia dal co-housing (residenzialità autonoma ma monitorata) a diversi laboratori espressivi (musica, teatro, video, podcast ed altro ancora) che vanno a formare efficaci percorsi di protagonismo ed organizzazione in prima persona, sempre in un’ottica di autonomia.
L’attività della “Prato”, con particolare riferimento ai diversi laboratori, in questi mesi è supportata economicamente anche dal Circolo ARCI Pianacci, grazie al progetto “Sport, cultura, gioco: opportunità di quartiere”, sostenuto dal bando “Cultura inclusiva sociale”, promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Liguria con DGR 47 del 27/01/2023.Nelle foto alcuni momenti tratti dal Laboratorio Video e dal Laboratorio di teatro.
Sono una volontaria di ODV PRATO,
Le persone che sosteniamo diventano anche loro volontari e questa è una carta vincente per andare avanti perché sono i veri conoscitori del loro disagio e nasce un rapporto tra volontari e volontari sostenuti alla pari.
La rete creata nel quartiere è fondamentale per affrontare i bisogni che ci sono,
Servizi, svaghi, autoaiuto di strada, solidarietà .
Essere volontario è impegnativo, è crearsi una filosofia , una etica di vita.
Un commento che rafforza il concetto: siete una splendida realtà!
Se fossi musica sarei un blues
Se fossi una parola sarei insistere
Se fossi un’azione sarei scavare
Se fossi un luogo sarei una strada
Se fossi pietra sarei dura
Complimenti, bravissima!
La Prato è uno stile di vita, è uno spazio morbido, è luminosa di molte fiamme e viva di venti impetuosi, è difficile da definire perché è mobile come il mercurio, ma, nello stesso tempo, è solida come un castello e svetta verso le stelle
Difficile spiegarlo meglio!